La prevenzione viaggia in treno.

Arriva anche in Sardegna "Frecciarosa", iniziativa lanciata da Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e IncontraDonna onlus in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno.

Dal 2 al 31 ottobre, a bordo dei treni, medici e volontari di IncontraDonna offriranno gratuitamente visite, consulenze, ecografie e materiale informativo sul tumore al seno, e con uno sguardo alla salute di tutta la collettività.

Al centro dell'iniziativa, infatti, accanto alla lotta ai tumori anche la promozione di corretti stili di vita e la sensibilizzazione di donne e uomini alla cultura della prevenzione.

Nell'Isola, Frecciarosa arriva a bordo dei convogli regionali, dove accanto alle altre attività è prevista la distribuzione gratuita di un prezioso "Vademecum della Salute", ricco di indicazioni per la salute delle donne e per la famiglia.

"Frecciarosa 2018 - ha dichiarato Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus – porta due novità a bordo treno: l'ecografo portatile, chiamato 'l'ecografo di Barbara', come prolungamento della visita clinica, e l'app 'Pianeta Seno', scaricabile gratuitamente, che permetterà attraverso la geolocalizzazione di conoscere i centri di senologia e di screening mammografico su tutto il territorio nazionale. La cultura della prevenzione è fondamentale visto che ogni anno in Italia circa 53mila donne ricevono una diagnosi di tumore al seno (1-2% nell’uomo) e circa 800mila vivono la malattia, di cui 30mila in fase avanzata o cronica".

Le ultime sette edizioni di Frecciarosa hanno registrato un importante successo: più di 1.500 consulenze a bordo treno e in stazione, circa 3mila visite senologiche gratuite effettuate e oltre 600mila "Vademecum della Salute" distribuiti. Oltre 8 milioni di viaggiatori Trenitalia sono in totale stati raggiunti dall'iniziativa.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata