A una settimana dall'annuncio dell'espulsione, il Movimento 5 Stelle ha formalizzato la cacciata di Andrea Mura dal gruppo del M5S. A comunicarlo all'Aula è stata la vicepresidente Maria Edera Spadoni. Di conseguenza, Mura risulta iscritto al gruppo Misto, come racconta la sua scheda all’interno del sito della Camera dei Deputati.

Avendo aderito al gruppo Misto, Mura potrebbe non sentirsi più vincolato a versare parte dei suoi emolumenti (5.346 euro di indennità più una diaria di 3.503 e un rimborso spese di mandato di 3.690) a un fondo, come previsto da un contratto che tutti i candidati M5s sottoscrivono prima di essere inseriti in lista.

Tuttavia l'iter delle dimissioni per motivi personali è più difficile di quanto sembri.

La scheda di Mura nel sito della Camera dei Deputati
La scheda di Mura nel sito della Camera dei Deputati
La scheda di Mura nel sito della Camera dei Deputati

Nella scorsa legislatura un altro deputato pentastellato, Giuseppe Vacciano, tentò per cinque volte di lasciare il suo incarico ma l'Aula bocciò ogni tentativo. Questa volta sarebbe più semplice visto che il Movimento, assieme alla Lega, ha la maggioranza dei seggi alla Camera. Sulla scia del caso Mura, il Movimento 5 stelle aveva invitato gli altri partiti ad espellere i deputati assenteisti pubblicando la lista con i loro nomi.

NASCE IL GRUPPO LEGA-PSD'AZ - Ieri è stata formalizzata anche la nascita del gruppo Lega Salvini premier-Partito sardo d'azione. "Matteo Salvini e la Lega hanno dato prova di quella lealtà e correttezza che io ho sempre dichiarato e sostenuto senza tentennamenti", ha commentato Christian Solinas.

© Riproduzione riservata