"L'obiettivo sia dell'Italia che della Germania è quello di avere meno clandestini". Sono le parole pronunciate dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini, dopo l'incontro con il ministro tedesco, Horst Seehofer.

"Abbiamo chiesto e ottenuto supporto per intervenire su frontiere esterne, supporto e soldi per Africa. Interverremo per suddividere i migranti che sbarcano in Italia", ha sottolineato.

Il vicepresidente del Consiglio ha poi elencato tutti gli altri punti in comune che si vogliono raggiungere con la Germania: come ridurre gli sbarchi, meno morti e aumentare i controlli alle frontiere. "Penso che sia cominciata una positiva collaborazione per entrambi i governi e per entrambi i popoli con l'obiettivo di avere maggior sicurezza e minore immigrazione in entrambi i paesi".

Poi ha aggiunto: "Con Seehofer abbiamo affrontato anche il tema delle missioni navali europee, ora tutti quelli che arrivano in Italia, restano qui. Non sarà più così - ha detto Salvini -. Abbiamo finalmente avuto un bilaterale italo-tedesco, invece del solito franco-tedesco. La Germania appoggia la nostra richiesta di ottenere dall'Europa maggiori fondi per gestire i confini esterni".

Ora un nuovo incontro bilaterale tra Italia e Germania si terrà a luglio.

(Unioneonline/s.a.)

LA SITUAZIONE DELLA DICIOTTI:

© Riproduzione riservata