Il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru in trasferta a Roma per incontrare il nuovo ministro per gli Affari Europei, l'economista cagliaritano Paolo Savona.

Nel corso della "missione" a Largo Chigi, il governatore ha avuto un colloquio "costruttivo e cordiale" con il titolare del dicastero che si occupa dei rapporti tra Italia e Bruxelles, nel quale sono stati affrontati una serie di temi "centrali" anche per l'Isola.

"Al primo posto - si legge in una nota della Regione - è stata la continuità territoriale aerea e, più in generale, il problema del riconoscimento della condizione di insularità come attuazione dell'articolo 174 del Trattato di Funzionamento dell'Unione. Europea".

"Altro tema sul tavolo - spiegano i portavoce di Pigliaru - la questione della lotta alla peste suina africana, sul quale in questo momento è aperto il dialogo con la Commissione europea".

Infine, "il presidente Pigliaru ha colto l'occasione per descrivere al ministro Savona gli importanti investimenti in corso in Sardegna con fondi statali, investimenti definiti nel Patto con il Governo, facendo il punto soprattutto su trasporto su ferro e metanizzazione".

(Unioneonline/l.f.)

***

© Riproduzione riservata