POLITICA

Incontro Lezzi-Pigliaru a Roma: "Accelerare sul patto per la Sardegna"

il ministro del sud
Il ministro del Sud

Il ministro per il Sud, la pentastellata Barbara Lezzi, ha incontrato oggi il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru nell'ambito di un ciclo di incontri che sta svolgendo con tutti i presidenti delle regioni meridionali.

"Con Pigliaru - spiega il ministro in una nota - ho affrontato in modo cordiale e costruttivo alcuni dei temi più impellenti che riguardano quel territorio, a partire dal Patto per la Sardegna che è fondamentale per offrire nuove possibilità di crescita a una terra dal grande potenziale non ancora espresso appieno.

I due hanno parlato anche della disoccupazione "che in Sardegna purtroppo ha un'incidenza molto rilevante, soprattutto tra i giovani".

"Altra questione impellente - continua la Lezzi - è quella delle infrastrutture, su cui la Sardegna sconta un ritardo che, tra l'altro, finisce con il limitare un potenziale volano di crescita quale potrebbe essere il turismo fuori stagione".

"Infine - è la conclusione del ministro - fondamentale per l'Isola è il tema dell'istruzione e di una formazione di qualità, che possa consentire alle nuove generazioni sarde di essere competitive e di saper cogliere le sfide dell'innovazione".

Parla di incontro "molto utile per gettare le basi di un rapporto costruttivo" il governatore Pigliaru. "Da parte del ministro ci sono stati ascolto e attenzione: abbiamo fatto il punto sul Patto per la Sardegna, sullo stato di attuazione e sull'importanza di avanzare in tempi rapidi, ma non solo".

"Ci siamo soffermati in particolare - aggiunge il presidente della Regione - sulla questione della continuità territoriale e i rapporti su questo fronte con l'Unione Europea".

Pigliaru è poi andato in Senato per un primo incontro di saluto con i senatori eletti in Sardegna.

(Unioneonline/L)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...