Un abbraccio per rinnovare il patto elettorale e smentire le voci di un possibile divorzio.

E' quello che si sono scambiati Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, ieri in tarda serata a Trieste.

Il segretario della Lega e il leader di Forza Italia si sono incrociati al termine della campagna elettorale alla vigilia delle elezioni regionali di domenica in Friuli Venezia Giulia, dove hanno tenuto comizi separati a supporto del candidato comune, Massimiliano Ferdiga.

Quindi per entrambi una capatina all'Harry's Bar.

Qui hanno ribadito l'unità d'intenti all'interno del centrodestra, dopo i tira e molla dei giorni scorsi e le divisioni sul giudizio e la linea da seguire nel corso delle consultazioni per la formazione del nuovo governo, soprattutto per quel che concerne i rapporti con il Movimento 5 Stelle.

"Rompere con Forza Italia? Non vedo perché dovrei cambiare idea ogni quarto d'ora, non faccio come Renzi e Di Maio", ha detto Salvini. Aggiungendo: "Mi presento alle elezioni con una squadra e vado con quella squadra".

Idem Berlusconi: "Non è vero che Salvini abbandonerà il centrodestra. È una persona leale che mai spezzerà il voto che ha messo insieme gli italiani".

Parole di miele per ostentare compattezza di fronte agli elettori friulani, ma soprattutto per lanciare un messaggio a pentastellati e Pd, impegnati in queste ore a decidere se provare o meno a governare assieme.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata