Ore 9.45. Fuori dall'aeroporto Costa Smeralda le auto blindate della scorta e dentro, davanti alle porte scorrevoli degli "Arrivi" una folla di politici locali e imprenditori.

Il volo da Roma diretto in Gallura in perfetto orario ha portato sull'Isola il segretario nazionale del Partito Democratico.

IL TOUR - Il suo tour #destinazioneItalia, con il quale sta girando tutta la nazione, fa tappa stamane a Olbia per poi raggiungere, a bordo di un autobus, Sassari, Nuoro, Oristano e infine Cagliari.

Ad accogliere l'ex premier il deputato Gian Piero Scanu che ha svolto una funzione di cicerone nel presentare a Renzi i rappresentati del Pd locale: dal consigliere regionale Giuseppe Meloni, all'assessore regionale Pier Luigi Caria, fino al segretario unico del PD olbiese, Gianluca Corda.

Poche battute sui temi chiave della Gallura: Mater Olbia, Meridiana e la firma del Qatar, e poi ancora trasporti ed infrastrutture.

"Ogni provincia sarda ha un qualcosa da raccontare e un problema da risolvere. Oggi non sono qui in campagna elettorale - ha affermato Matteo Renzi - torneremo a breve, ma siamo in Sardegna per capire ed ascoltare la gente. La continuità territoriale è un tema importante e caro alle isole e dobbiamo lavorare su questo così come sui trasporti interni. Il ministro Del Rio, che molto spesso visita la Sardegna e la Gallura, sta facendo tanto. Tante sono le firme da lui apposte su grandi progetti. Continueremo in questo senso, ma i risultati di tutto quello che abbiamo fatto si vedranno tra qualche anno".

L'arrivo di Renzi a Olbia (foto Antonio Satta)

BUONA SCUOLA - Il segretario Pd ha poi fatto un accenno alla riforma sulla "Buona Scuola" rivolgendosi a Gianluca Corda, dirigente scolastico olbiese. "Con la scuola stiamo ripartendo e ci siamo posti sulla giusta strada, perché abbiamo portato certezze con la stabilizzazione di tantissimi precari. L'economia si sta muovendo, i giovani professori ci stanno credendo e stanno facendo mutui. Unico rammarico è quello forse di non essere riusciti a raccontare la riforma 107 in maniera corretta ad alcuni presidi e professori".

I CANTIERI - "Siamo stati noi quelli che hanno messo i soldi per sbloccare i tanti cantieri disseminati nell'isola e i risultati li vedremo a breve". Così ha affermato Matteo Renzi rispondendo alle domande di Videolina sulla strada Olbia-Arzachena e la Olbia-Tempio Pausania, arterie tanto attese in Gallura e sulle quali il segretario Pd ha detto di "stare lavorando con il ministro dei Trasporti Graziano Del Rio". Ministro che, stando a quanto dichiarato da Renzi, "si sta muovendo molto per il problema della continuità territoriale, caro anche all'altra Isola, la Sicilia".

LAVORO - L'ex premier ha risposto alle domande di una lavoratrice che lo attendeva nella hall dello scalo aeroportuale. "Sono un'ostetrica, da 37 anni lavoro a Lanusei e ho il grande problema della pensione - ha affermato Anna Maria Manca - Avete messo quindici categorie di lavorati all'interno dell'elenco di quelle che possono andare in pensione prima, ma vi siete dimenticati di inserire anche la nostra categoria, di lavoratori turnanti che da una vita fanno le notti". Renzi ha ascoltato le ragioni di Manca e ha dichiarato che quella riforma e quelle categorie dovrebbero essere perfezionate proprio per venire incontro a molti lavoratori.

GUARDA IL VIDEO: