La visita in Sardegna del sottosegretario alle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri diventa un caso politico.

Il viceministro, esponente del Movimento 5 Stelle, arrivato nell'Isola per effettuare sopralluoghi ai cantieri sulla Sassari-Olbia, sulla Statale 131 e sulla 389 "per verificare i lavori della manutenzione programmata", non avrebbe infatti avvisato la giunta Solinas.

Almeno così dicono da Villa Devoto, con una nota polemica a firma gli assessori delle Infrastrutture Aldo Salaris e dei Trasporti Giorgio Todde, con cui vengono espressi "rammarico e disappunto".

"E' con stupore - scrivono i due assessori - che abbiamo appreso della visita in Sardegna del con cui avremmo certamente voluto fare il punto sullo stato delle infrastrutture in Sardegna e a cui avremmo voluto esporre lo stato di criticità in cui versano alcune tra le principali arterie di collegamento sarde, che nonostante le reiterate richieste di attenzione da parte del Governo centrale sono ad oggi state escluse perfino dalla lista delle opere da commissariare".

"La Sardegna - continuano Salaris e Todde - soffre di un gap infrastrutturale che è causa di mancato sviluppo, spopolamento e isolamento dei territori. La carenza di collegamenti e il livello di insicurezza delle strade sarde è una priorità di questa Giunta regionale e ci aspettiamo che lo sia anche per il Governo".

"In questo senso - sottolineano ancora gli assessori -, l'esclusione dell'Isola dall'elenco delle opere viarie da commissariare, è un imperdonabile errore che ci auguriamo possa essere presto corretto. La Sardegna ha urgente necessità di strade sicure e collegamenti celeri".

"Di questo e della necessità di accelerare l'opera di ammodernamento viaria avviata nel corso di questa Legislatura avremmo voluto parlare con il sottosegretario. Una grande occasione persa", hanno concluso i due esponenti della Giunta Solinas.

LA SMENTITA - Ma il sottosegretario smentisce e "punge" la Giunta Solinas: "Fate meno comunicati e controllate meglio le mail".

"Apprendo con dispiacere il disappunto espresso dagli assessori, ma senza nessuna polemica, rispedisco al mittente il disappunto in quanto ho informato la presidenza della Regione lo scorso venerdì, comunicando dettagli, orari e itinerario della mia visita di oggi, come è mio solito fare", precisa Cancelleri.

"Spero possa essere archiviato questo spiacevole equivoco al più presto e si possa lavorare insieme per risolvere i tanti problemi di questa meravigliosa terra. Qualche comunicato in meno e qualche controllo delle mail e della casella postale in più - conclude Cancelleri - penso che possano essere un buon inizio per programmare azioni incisive e risolutive per la Sardegna".

(Unioneonline/l.f.-L)

***

La visita di Cancelleri:

© Riproduzione riservata