Il governatore del Friuli Venezia Giulia, il leghista Massimiliano Fedriga, è stato eletto all'unanimità presidente della Conferenza delle Regioni. Vicepresidente è il pugliese Michele Emiliano, Pd

Presidente sino ad oggi era l'emiliano Stefano Bonaccini, il ligure Giovanni Toti il suo vice.

"Il mio impegno sarà quello di trovare una unità di intenti e una sintesi costruttiva tra tutti i componenti delle assise da un lato e il Governo dall'altro, superando gli steccati degli schieramenti. Soprattutto in questo momento di difficoltà che stiamo ancora attraversando, diventa di fondamentale importanza trovare una linea comune che permetta al sistema Paese di uscire dall'emergenza sanitaria e di affrontare, nel migliore dei modi, le sfide future che avremo davanti", è il commento di Fedriga.

"Massimiliano Fedriga potrà sempre contare sulla mia leale e incondizionata collaborazione nello svolgimento di questa delicatissima funzione di governo del Paese. Così come potranno contare tutti i presidenti di Regione e Province autonome. Siamo diventati amici sul serio in questi anni, un'amicizia forgiata anche in momenti drammatici, ci siamo aiutati moltissimo, lavorando senza distinzione di partito e sempre nell'interesse generale. Li ringrazio per questo grande onore che ricevo oggi da tutti loro", dichiara invece Emiliano.

Entrambi gli eletti si sono complimentati con i predecessori per il loro operato.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata