Otto uomini e otto donne: il segretario del Pd Enrico Letta ha nominato oggi la segreteria nazionale del partito, di cui darà comunicazione alla Direzione nazionale.

Tra i sedici membri, perfetta parità di genere con 8 uomini e altrettante donne, ci sono anche Francesco Boccia e Mauro Berruto, ex ct della Nazionale maschile italiana di pallavolo.

I sedici componenti affiancano i vicesegretari Irene Tinagli, cui è stata affidata la missione "Italia globale" e Peppe Provenzano, che si occuperà di "Prossimità", delle politiche del lavoro e del contrasto alle diseguaglianze.

Ecco i componenti: Mauro Berruto, con delega allo Sport; Lia Quartapelle, parlamentare con delega a "Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo"; Antonio Nicita, docente universitario che si occuperà di "Istituzioni, Tecnologie e Piano nazionale di riforma e resilienza"; Chiara Braga, parlamentare con delega alla "Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture"; Chiara Gribaudo , 39 anni, parlamentare, avrà la "Missione Giovani".

Delle "Politiche per la parità" si occuperà Cecilia D'Elia , portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche. La delega alla "Sicurezza" è stata affidata a Enrico Borghi, parlamentare. Anna Rossomando si occuperà di "Giustizia e Diritti". L'ex viceministro al Tesoro Antonio Misiani ha la delega all' "Economia e finanze". Cesare Fumagalli, segretario nazionale di Confartigianato Imprese dal 2005 al 2020, si occuperà di "Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione PMI".

Ancora: all'ex parlamentare Manuela Ghizzoni la delega a "Istruzione, Università e Ricerca", a Filippo del Como la Cultura, Susanna Cenni alle "Politiche agricole, alimentari e forestali". Alla Salute Sandra Zampa, sottosegretaria nel Conte bis. Francesco Boccia si occuperà invece di "Autonomie territoriali ed Enti locali", l'"Organizzazione" è affidata invece a Stefano Vaccari.

"Enrico Letta - viene spiegato nella nota del Pd - formalizzerà successivamente la nomina del Coordinatore della Segreteria nazionale".

(Unioneonline/L)