Neanche il tempo di nominare la squadra che arrivano le prime critiche di Matteo Salvini. Nel mirino del leader leghista le riconferme di Roberto Speranza alla Salute e Luciana Lamorgese agli Interni.

"O cambiano marcia, cambiano modulo, cambiano approccio, oppure se vanno avanti come sono andati avanti nell'ultimo anno e mezzo avranno bisogno di aiuto e sostegno, mettiamola così", afferma in collegamento telefonico con La7.

"Noi domani cominciamo a lavorare perché il Paese ha fame di salute lavoro e riapertura il ritorno alla vita. In questo momento Italia chiama, e da italiano devo dare una mano per risolvere i problemi, anche di fianco a persone con cui non vado d' accordo su tanti altri fronti. Se c'è questa necessità io non me la sento di tirarmi indietro ci metto la faccia".

"Buon lavoro al nuovo governo Draghi che sosterremo con lealtà e convinzione. Auguri alla sua squadra scelta in piena autonomia dal presidente. Ora riprendiamo il cammino con impegno per fermare la pandemia e promuovere investimenti per creare lavoro, rilanciare la scuola, rafforzare la sanità e le reti sociali", ha scritto su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

"Forza Italia farà la sua parte: è quello che avevo dichiarato l'altro giorno al termine dell'incontro con il Presidente Draghi, e che ripeto volentieri stasera. Accolgo infatti con soddisfazione la nomina a Ministri Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, sicuro che si impegneranno con l'abituale dedizione portando un contributo di competenza e di esperienza all'azione dell'intera compagine governativa. Al Presidente Draghi e a tutto il Governo il più vivo augurio di buon lavoro". Così Silvio Berlusconi in una nota.

"Una squadra di alto livello, con alcuni ingressi di straordinario valore. Buon lavoro al Presidente Draghi e ai suoi ministri. Viva l’Italia", commenta Matteo Renzi.

"Colao, Cingolani, Cartabia ma anche Giorgetti al Mise, novità molto positive. Avanti", scrive su Facebook Carlo Calenda.

E infine i 5 Stelle, i più combattuti sull'opportunità di entrare nel nuovo esecutivo.

"Buon lavoro al Presidente Mario Draghi che dovrà guidare il Paese in questa difficile fase storica - scrive su Fb il capo politico Vito Crimi -. Il MoVimento 5 Stelle garantirà il suo sostegno all'esecutivo con lealtà e correttezza. Auguro buon lavoro, in particolare, ai 4 ministri del MoVimento e a Roberto Cingolani, nuovo Ministro per la Transizione Ecologica, il dicastero che abbiamo fortemente voluto e che caratterizzerà l'intera azione di questo governo. Questo è il governo della transizione ecologica".

"Ne valeva la pena?", è il laconico commento di Alessandro Di Battista.

La senatrice Barbara Lezzi ha invece scritto su Facebook che "il super ministero chiesto da Beppe Grillo non c'è. Il ministero dell'ambiente non sarà fuso con il ministero dello sviluppo economico. Eh no, perché il ricco ministero dello sviluppo economico sarà affidato alla Lega con Giorgetti. Noi non abbiamo votato per questo sulla piattaforma Rousseau".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata