Reazioni entusiaste da parte di molti capi di Stato e di governo dopo l'insediamento ufficiale del nuovo governo guidato da Mario Draghi.

"Auguro a Mario Draghi ogni bene! Italia e Germania collaborano per un'Europa forte e unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, come riferisce un tweet della portavoce del governo tedesco Martina Fietz.

"I miei migliori auguri a Mario Draghi! Insieme, Italia e Francia hanno tanto da fare per costruire un'Europa più forte, più solidale e un nuovo multilateralismo, per offrire ai nostri giovani un futuro migliore", ha scritto invece sui suoi canali social il presidente francese Emmanuel Macron.

Per la numero uno della Commissione Ue Ursula von der Leyen "la sua esperienza sarà una risorsa straordinaria non solo per l'Italia, ma per tutta Europa, soprattutto in un momento così difficile. Sono pronta a lavorare presto insieme per la comune ripresa e per una Ue ambiziosa".

Dal Regno Unito è arrivato il commento del premier inglese Boris Johnson: "Congratulazioni a Mario Draghi, non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con te nel 2021 quando ospiteremo il G7, voi il G20 e insieme la COP26".

Anche Pechino saluta Draghi: "Cina e Italia hanno un legame davvero importante ed elevare la loro cooperazione darà maggiori benefici a entrambi i Paesi", ha scritto il premier Li Keqiang in un messaggio di congratulazioni al neo presidente del Consiglio.

L'Italia è un "partner importante della Cina nella cooperazione con l'Ue", ha ribadito Li. La Cina è pronta "a sostenere la presidenza italiana del G20 e a lavorare con l'Italia per dare un contributo positivo alla cooperazione internazionale anti-pandemia e della ripresa economica globale".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata