"Confidiamo che, con buona pace dei fabbricatori di polemiche, il Presidente Conte questa lettera l'abbia letta. Vedremo se vorrà dare delle risposte. La palla adesso è nelle mani del Premier, dipende solo da lui. Le risposte le deve all'Italia, non a Italia Viva". Lo scrive Matteo Renzi nella sua e-news.

"Hanno scritto che vogliamo poltrone. Hanno scritto che siamo irresponsabili. Hanno scritto che facciamo tattica. Hanno scritto, ma non hanno letto", dice il leader Iv spiegando che nella lettera a Conte si parla di "come utilizzare i fondi più ingenti della storia del Paese per farci crescere e per migliorare "la sanità, a partire dal Mes".

I giorni dopo la Befana sono decisivi per capire se ci sarà una crisi di governo o se Matteo Renzi tornerà sui suoi passi.

"Intanto è positivo che si parli di contenuti e non di task force, visto che l'emendamento in manovra non c'è. Finalmente discutiamo nel merito", osserva il ministro di Iv Teresa Bellanova.

Ieri l'avvertimento di Franceschini a Renzi: "Se si apre la crisi si va al voto. E sarà Conte contro il centrodestra, ce la giochiamo", ha dichiarato il ministro della Cultura. Quasi a fermare ogni tentativo di Italia Viva.

E' chiaro a tutti infatti che obiettivo di Renzi è, in caso di crisi, dar vita a un nuovo esecutivo senza passare dalle urne.

Il leader di Italia Viva parla anche di vaccino e lancia un avviso al governo: "Finalmente è stato approvato. Sono mesi che diciamo che il tema del vaccino e della sua distribuzione è il punto decisivo per uscire dall'emergenza. Ci saranno alcune vaccinazioni simboliche la prossima settimana, da gennaio si fa sul serio. Su questo non si può sbagliare, ogni giorno di ritardo sarebbe un danno sanitario, economico, morale per il Paese".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata