La maggioranza accelera ancora sul disegno di legge del Piano casa.

Per domani Giuseppe Talanas (Forza Italia) ha convocato la commissione Urbanistica che presiede, così da licenziare il testo e consentire l'approdo in Aula il 22 o il 23 dicembre.

Domani scade anche il termine per la trasmissione del parere del Cal, che non è comunque vincolante.

"Quando ci sono provvedimenti d'urgenza è giusto lavorare di sabato e domenica - sostiene l'azzurro - qualora ci sia da migliorare il testo lo faremo, siamo aperti sino all'ultimo secondo e cercheremo di far entrare in Aula un testo che sia il più condiviso possibile".

Intanto, la decisione di riunirsi domani non viene presa bene dall'opposizione: "Non si vedeva una riunione di sabato da tempo: per i fondi alle imprese e per potenziare la sanità si è dovuto attendere il lunedì, per dire", fa notare il capogruppo dei Progressisti Francesco Agus. Perché questa convocazione lampo? "Perché in questo modo i termini previsti per la consegna delle relazioni consentirebbero di entrare in aula il 23 dicembre e non il 28. Forse pensano che in questo modo l'opposizione in Aula sia più "malleabile" in vista dell'imminente festività". Ma, conclude Agus, "se lo tolgano dalla testa, se si tratterà di passarle in Consiglio regionale ad evitare uno scempio ci faremo trovare pronti". Roberto Murgia
© Riproduzione riservata