Ha già votato nella mattinata Pietro Sanna, il candidato del centrodestra al ballottaggio di Nuoro. Si è presentato al seggio, nella sezione numero 28, intorno alle 11. Il sindaco uscente, Andrea Soddu, che guida una coalizione civica sostenuta dal centrosinistra, voterà invece nella sua casa, nel centro storico di San Pietro. Lui, positivo al Covid, è in quarantana da oltre dieci giorni.

Una squadra messa in piedi per due seggi mobili lo raggiungerà nella sua abitazione, così come farà per altre persone bloccate dal coronavirus.

Al primo turno Soddu ha raccolto 5.068 voti, cioè il 28,84 per cento mentre Sanna 4.280 equivalente al 24,36 per cento. A sostegno di Soddu si sono espressi il Pd con il suo candidato Carlo Prevosto, giunto terzo, la sinistra radicale che al primo turno era nella coalizione guidata da Lisetta Bidoni, il Partito Socialista, il movimento indipendentista Liberu e Francesco Guccini, altro competitor alle elezioni del 25 e 26 ottobre.

A sostegno di Sanna è scesa in campo Chiara Flore, ex assessore nella giunta Soddu, candidata in una lista della coalizione guidata da Bidoni. Ha lasciato libertà di voto il candidato di M5S, Alessandro Murgia. Non ha dato indicazioni di voto Ciriaco Offeddu: la sua coalizione potrebbe rappresentare un bacino di preferenze per Sanna.
© Riproduzione riservata