Domani e lunedì si torna al voto a Quartu Sant'Elena, Nuoro e Porto Torres per i ballottaggi che eleggeranno i sindaci. Una sfida all'ultimo voto condizionata dalle nuove disposizioni per contrastare il Covid e dal rischio di una forte astensione.

Domani (domenica) le urne aprono dalle 7 alle 23 e per chi andrà a votare dopo le 22, quando cioè scatta il coprifuoco, sarà necessario avere con sé l'autocertificazione oltre alla scheda elettorale e al documento d'identità. Le Prefetture hanno inoltre consigliato agli elettori di scegliere il tragitto più breve da casa al seggio per evitare qualunque problema nel caso si venisse fermati dalle forze dell'ordine. Lunedì si vota dalle 7 alle 15. Poi via allo spoglio.

QUARTU SANT'ELENA - A Quartu Sant'Elena la sfida vede contrapporsi il candidato del centrodestra Christian Stevelli, imprenditore di 49 anni, che al primo turno ha ottenuto il 44,20% (13.071 voti) e l'alleanza civica guidata da Graziano Milia, dirigente di 61 anni, che si è fermata al 36,35% (10.751 voti). Stevelli è sostenuto da dieci liste: Partito sardo d'Azione, Lega, Forza Italia, Udc e Podeus fusi in un'unica lista, Fratelli d'Italia, Sardegna 20Venti, Riformatori, Sardegna Forte, Noi per Quartu, Io sono Quartu. Milia invece conta sull'appoggio di sei liste civiche: lista "Milia, Quartu democratica e solidale", "Cittadini per Flumini e Quartu Sant'Elena", "Movimento civico" e "Quartu lavoro e impresa". Al primo turno l'affluenza si è fermata al 49,76%.

NUORO - A Nuoro invece il duello sarà fra il sindaco uscente Andrea Soddu, avvocato 46enne, che al primo turno ha ottenuto il 28,84% (5.068 voti) e il candidato del centrodestra Pietro Sanna, 53 anni, architetto, premiato con il 24,36% (4.280 voti). Soddu è sostenuto da quattro civiche: Andrea Soddu sindaco, Italia in Comune, Un'altra Nuoro un'altra Sardegna e Ripensiamo Nuoro. Sanna conta invece sull'appoggio di Quattro Mori, Fratelli d'Italia, Pro Nugoro e Riformatori-Sardegna 20 Venti. Il sindaco uscente, positivo al coronavirus, voterà da casa sua. Al primo turno l'affluenza alle urne è stata del 58,86%.

PORTO TORRES - A Porto Torres sfida fra Alessandro Pantaleo, ingegnere 46enne, candidato del centrodestra, e Massimo Mulas, 49 anni, dipendente di Terna, alfiere del centrosinistra. Pantaleo, forte del 39,08% (4.118 voti) ottenuto due settimane fa, è sostenuto da Psd'Az, Lega, Cambiamo!, Civica Popolare, Forza Italia e Fratelli d'Italia, cui si sono adesso aggiunti anche i Riformatori. Mulas invece, che al primo turno si è fermato al 26,05%, conta sull'appoggio di Pd, Progetto Turritano e Italia in Comune ma ha ottenuto l'apparentamento con la coalizione civica identitaria e progressista di Franco Satta (Pds, Progressisti, Fortza Paris e Franco Satta Sindaco) che due settimane fa aveva ottenuto il 24.13%. Al primo turno l'affluenza è stata del 57,61%.
© Riproduzione riservata