Strappo in maggioranza sul Piano casa e sulla realizzazione della quattro corsie Sassari-Alghero.

Oggi la commissione Urbanistica del consiglio regionale chiamata ad approvare la proroga a in scadenza il 30 giugno è stata sconvocata dal suo presidente, il consigliere di Forza Italia Giuseppe Talanas. Considerato che l'opposizione chiederà i dieci giorni per la relazione di minoranza, non sarà possibile arrivare al via libera rispettando i tempi. A meno che la maggioranza non accetti di stralciare dal ddl l'interpretazione autentica del piano paesaggistico finalizzata alla realizzazione della Sassari-Alghero. In questo caso le minoranze sarebbero disposte a discutere in Aula la proroga secca anche subito, rinunciando ai dieci giorni.

In ogni caso il centrodestra uscirebbe sconfitto perché tutte le forze politiche della coalizione erano concordi sulla necessità di modificare il Ppr per ultimare la quattro corsie. Almeno fino a che il presidente di commissione azzurro non ha deciso di far saltare il banco. "Oggi si è consumato uno strappo importante all'interno della nostra maggioranza - ha spiegato il capogruppo del Psd'Az e primo firmatario del ddl proroga Franco Mula - il presidente della IV commissione, per oscuri motivi, ha sconvocato alle 16.33 il parlamentino convocato alle 16.30. Costernati, ne prendiamo atto: per farci del male non servono le opposizioni".

Perché Talanas ha agito in questo modo? Secondo indiscrezioni c'entra un'altra legge in discussione contemporaneamente in prima commissione, quella sull'inquadramento del personale dell'Agenzia Forestas. Secondo quanto si apprende, i capigruppo di maggioranza non avrebbero seguito la linea indicata da Talanas su questo provvedimento. Per domani, intanto, l'opposizione ha già convocato una conferenza stampa sul futuro del Ppr in Sardegna.
© Riproduzione riservata