Nel paese del Barigadu si entra già nel clima elettorale nonostante manchino cinque mesi all'appuntamento per eleggere il nuovo sindaco. E per questa tornata elettorale scende in campo un residente a Bergamo, pronto a far rientro a Busachi, suo paese natale con il quale non ha mai interrotto i contatti.

Ancora non si conosce il volto dello sfidante, ma per certo sarà espressione dell'attuale maggioranza.

Il sindaco in carica esclude per ora che sia lui a guidare il gruppo, proponendosi così per il terzo mandato. Diego Crobu, 69 anni, ha trascorso a Busachi l'infanzia e parte dell'adolescenza.

"Sento la voglia di mettermi al servizio della comunità per un dovere di restituire quanto di prezioso ho ricevuto nella mia infanzia. Osservo che Busachi subisce da molti decenni un continuo calo demografico con tutte le conseguenze di tale fenomeno. Ho l'ardire di pensare che lavorando insieme con tutta la comunità, il paese abbia quanto serve per invertire tale tendenza", dice con decisione Crobu.

Ora in pensione, per molti anni ha diretto diverse filiali bancarie ed è stato poi consulente aziendale. Attualmente fa la spola tra Bergamo e la sua amata Sardegna, tra Putzu Idu, dove trascorre buona parte dell'anno, e Busachi dove ha comunque casa. E Crobu, che ha già incontrato i cittadini in un'assemblea pubblica e presto ne terrà un'altra per presentare l'intera lista, propone delle soluzioni concrete. Pensa infatti alla creazione di un'azienda di itticoltura che utilizzi le acque del lago, alla piantumazione e raccolta nel mirto associata all'apicoltura, alla creazione di una scuola ippica residenziale.

"Progetti che porterebbero diversi posti di lavoro" precisa il candidato sindaco. Già pronto l'intero programma elettorale. Gli uscenti. "La nostra lista si presenterà perché siamo convinti di aver fatto più che bene, le cose sono sotto gli occhi di tutti - dice il primo cittadino Giovanni Orrù, 66 anni. Stiamo concludendo il programma che ci siamo dati per creare servizi e posti di lavoro -. Nei prossimi mesi con il gruppo ragioneremo sul candidato sindaco. Al momento escludo che possa essere io. Sono convinto che debba essere un'altra persona, ad esempio l'attuale vice sindaco Lino Cordella. In ogni caso sarà il gruppo a decidere".

Chi non si presenterà per certo è la minoranza uscente: "In presenza di questo nuovo candidato a sindaco noi ci mettiamo da parte. Non ha senso presentare tre liste", spiega il capogruppo Salvatore Crobu.
© Riproduzione riservata