La mancata approvazione della finanziaria regionale entro l'anno non è passata inosservata ed è diventata un piccolo "caso" nazionale.

"Che Sardegna, Basilicata e Umbria siano in esercizio provvisorio perché i rispettivi Consigli regionali non hanno approvato il bilancio, è davvero una brutta notizia. Per la Lega, che si candida a governare il Paese, questo è decisamente un pessimo biglietto da visita".

Ha scritto su Twitter il ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme, Federico D'Incà, esponente del Movimento 5 Stelle.

Il mancato via libera alla legge di bilancio è stato uno dei temi sollevati dai grillini durante una seduta della commissione Bilancio alla Camera.

In particolare bersaglio dell'attacco è la Lega di Matteo Salvini, che governa le tre Regioni al centro della polemica.

Per l'Isola il ricorso all'esercizio provvisorio chiesto dalla Giunta ha ottenuto il via libera del Consiglio regionale poco prima di Natale.

Anche la Giunta precedente, nel primo anno di legislatura, non approvò in tempo il bilancio.

In più occasioni l'assessore al Bilancio Giuseppe Fasolino ha sottolineato che la finanziaria regionale sarebbe arrivata dopo quella nazionale che all'articolo 100 richiama l'accordo con lo Stato sulle entrate e su fondi per infrastrutture per un valore di 2,1 miliardi.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata