Il consiglio comunale di Carbonia ha approvato all'unanimità un'ordine del giorno relativo all'istituzione della nuova provincia del Sulcis Iglesiente, che in realtà già esisteva ma era stata soppressa con il referendum regionale di alcuni anni fa.

Si tratta di un atto che sta approdando identico in tutti i consigli comunali del territorio. Il nullaosta è arrivato con i voti dell'intera maggioranza targata cinquestelle e di soli tre componenti dell'opposizione. Il resto della minoranza ha abbandonato l'aula consiliare per protesta, per via del fatto che l'argomento era stato posto all'ultimo punto dell'ordine del giorno e non al primo.

Tuttavia la questione provincia è stata dibattuta dopo poco più di mezz'ora rispetto alla discussione che in precedenza aveva riguardato altri atti della giunta da sottoporre a votazione. Sulla questione provincia ormai il dibattito è talmente diffuso che pochi giorni fa sono state registrati nel territorio importanti incontri celebrati il primo nel circolo Euralcoop di piazza Marmilla, il secondo nell'aula consiliare di Carbonia, il terzo nell'aula consiliare del Comune di Sant'Antioco.

Nelle prossime settimane seguiranno analoghe iniziative in altre assemblee civica del Sulcis Iglesiente.
© Riproduzione riservata