Il deputato di Fratelli d'Italia Salvatore Deidda all'attacco per il libro di Storia usato in una prima media dell'hinterland cagliaritano nel quale si parla del sistema Riace come modello di accoglienza.

"Una famiglia ci segnala il libro di storia adottato dalla scuola del proprio figlio dove un capitolo è dedicato alla cittadinanza e all'accoglienza o si parla di riscaldamento globale e l'unico paladino è il democratico Al Gore".

L'esponente cagliaritano di Fratelli d'Italia ha affidato a una nota la sua denuncia: "Edito da Mondadori, il testo scolastico tratta il Medioevo e - con un paragone azzardato tra il modello d'accoglienza di Riace del sindaco Mimmo Lucano ed il riscaldamento globale - inculca ai bambini le tesi immigrazioniste, sotto la falsa riga del buonismo e dell'integrazione citando per giunta quel modello, giusto per ricordare, è sotto la lente della procura".

Deidda si dice pronto a segnalare la vicenda a ministero e Provveditorato. "Chiederemo il ritiro immediato del volume, segnalando a chi di dovere il testo, volendo tutelare la serenità dei bambini e delle loro famiglie ma esprimo biasimo per quei docenti che utilizzano la scuola, addirittura media, per veicolare le proprie teorie politiche e ideologiche".