Il nuovo accordo di Malta sui migranti potrebbe avere rendere ancor più "fuori controllo" la rotta tra Algeria e Sardegna.

Ne è convinto il deputato sardo di Forza Italia Ugo Cappellacci, che su Facebook ha diffuso un post fortemente critico nei confronti della recente intesa sottoscritta dai ministri dell'Interno di Italia, Francia, Germania, Malta e Finlandia (in qualità di presidente di turno), assieme al commissario Ue Dimitri Avramopoulos.

"Altro che accordo storico, l’Europa continua a voltare le spalle all’Italia e al Mediterraneo", sostiene Cappellacci. Che spiega: "Non solo la redistribuzione tra i diversi paesi europei resta un’eventualità, non solo i porti italiani restano la principale destinazione, ma sono esplicitamente esclusi i cosiddetti sbarchi fantasma: chi arriva con un barchino resta in Italia. Quest’ultima è proprio la modalità con cui tutto l’anno è operativa la rotta dell’immigrazione clandestina Algeria-Sardegna, definita perfino da Frontex un pericolo per la sicurezza nazionale perché totalmente fuori controllo".

"Esattamente un anno fa - prosegue il parlamentare azzurro - il Governo Conte I accolse una nostra proposta, contenuta in un ordine del giorno presentato alla Camera dei deputati, sul blocco delle partenze, ma il presidente del Consiglio nulla ha fatto, a parte i comunicati stampa sui suoi incontri con le autorità algerine. Ora la nuova maggioranza include quel partito democratico che nella scorsa Legislatura è rimasto con le mani in mano, lasciando che raddoppiassero gli arrivi".

"Dinanzi a questo scenario desolante - conclude Cappellacci - non vogliamo che l’Europa lasci sola l’Italia e quest’ultima a sua volta lasci sola la Sardegna. Siamo pronti a dare battaglia alla Camera per contrastare un modello di immigrazione senza criteri e senza controlli che poco o nulla ha di umanitario e alimenta il cinico business del traffico di persone umane".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata