L'ex gruppo di Forza Italia a Oristano continua a perdere pezzi. E così saltano gli equilibri politici, già molto precari. Tant'è che adesso l'azzeramento dell'esecutivo sembra l'unica strada per poter proseguire il mandato.

Dopo che nei mesi scorsi avevano abbandonato Angelo Angioi e Lorenzo Pusceddu (che insieme a Peppi Puddu e Vincenzo Pecoraro hanno formato il gruppo La Civica), adesso c'è stato l'addio di Gigi Mureddu, che fino a due giorni fa era capogruppo, e di Marina Canoppia.

I due passano al Psd'Az, come hanno ufficializzato in una lettera inviata al presidente del Consiglio Antonio Franceschi.

Mureddu ribadisce di non riconoscersi più in FI ma che c'è pieno sostegno al sindaco: "Chiediamo anche noi un cambio di passo, si può sempre fare di più e a metà mandato una verifica serve".

Tutto il Consiglio sembra comunque in fibrillazione, anche perché FI - il gruppo di maggioranza relativa partito con otto consiglieri più il sindaco - adesso si ritrova ridotta a quattro rappresentanti (più il sindaco).

Resta sempre il gruppo più grosso numericamente ma è chiaro che tutti gli equilibri sono stravolti. L

o scacchiere iniziale che aveva portato all'assegnazione degli attuali assessorati ormai non esiste più. L'ex Fi ha 4 consiglieri, due assessori e il sindaco; Fortza Paris tre consiglieri e due assessori; i Riformatori due consiglieri, due assessori e il presidente del Consiglio. E poi c'è il Psd'Az che adesso conta tre consiglieri e un assessore. In questo scenario potrebbero tornare in campo anche la Civica.
© Riproduzione riservata