Cambiano i rapporti tra Italia e Francia con l'avvio del Conte bis.

"In Italia c'è un nuovo governo che appare determinato ad avere con la Francia rapporti migliori. Ho scritto al mio nuovo collega Di Maio, dopo quello che è successo speriamo di avere relazioni più costruttive", ha dichiarato il ministro degli Esteri transalpino Jean Yves Le Drian alla radio francese Europe1.

Superato anche il famoso incontro dell'attuale ministro degli Esteri con alcuni esponenti dei gilet gialli a inizio marzo, e in particolare con uno che aveva invocato un golpe militare contro Emmanuel Macron: "Ora c'è la volontà di agire insieme in seno all'Unione europea", ha risposto Le Drian al giornalista che gli poneva la domanda.

"Il nuovo governo - ha aggiunto - appare oggi più aperto nella sua dimensione europea, più aperto all'attuazione di meccanismi migratori condivisi e ad avere rapporti positivi con la Francia".

Di Maio ha risposto esprimendo la volontà di incontrare al più presto il suo omologo francese "per discutere in modo positivo e costruttivo delle comuni sfide a livello europeo e internazionale".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata