Dai tagli dell'indennità di sindaco e giunta arrivano 67mila euro da destinare ai servizi della città.

Giochi per i parchi cittadini, strutture per permettere ai disabili l'accesso nelle spiagge, una dotazione finanziaria per il progetto dell'amministrazione condivisa e un fondo che servirà per consentire agli utenti in difficoltà di coprire le spese per i documenti rilasciati dal Comune.

Sono queste le destinazioni dei 67.246,94 euro raccolti grazie al taglio degli stipendi del primo cittadino Sean Wheeler e degli assessori del Comune di Porto Torres.

La cifra è stata maturata sin dal 2015, anno dell'insediamento della giunta guidata dal primo cittadino.

Il sindaco ha contribuito con il 20 per cento di decurtazione alle indennità, gli assessori con il 15 per cento.

Grazie alla volontà di tutti i componenti della giunta, sia quelli attualmente in carica sia quelli cessati, negli anni 2015-2018 è stata accumulata la cifra di oltre 67mila euro.

L'esecutivo ha deliberato qualche giorno fa la destinazione dei fondi.

Oltre 45mila euro, cioè la maggior parte del finanziamento, è destinato all'acquisto di attrezzature e giochi per migliorare la fruizione dei parchi, delle aree urbane e degli edifici comunali.

Diecimila euro saranno invece spesi per comprare le strutture per facilitare e consentire l'accesso e la fruizione delle spiagge alle persone con mobilità ridotta.

Altri diecimila euro sono destinati al progetto di amministrazione condivisa, il cui regolamento è stato approvato dal consiglio comunale nel settembre del 2018 e che permetterà ai cittadini e alle associazioni di prendersi cura del bene pubblico.

Mille euro saranno destinati alla costituzione di un fondo destinato alle persone in difficoltà economica: servirà per la copertura delle spese per i documenti rilasciati dal Comune, in particolare la carta di identità elettronica.

Infine, la giunta ha deciso di destinare altri mille euro per l'acquisto di borracce da consegnare ai dipendenti comunali in modo da favorire l'eliminazione della plastica dagli edifici pubblici e incentivare il riutilizzo dei materiali.
© Riproduzione riservata