Si svolgeranno il 27 ottobre le elezioni anticipate per la Regione Umbria dopo le dimissioni della presidente dem Catiuscia Marini, travolta dall'inchiesta sui concorsi all'ospedale di Perugia che, secondo la Procura, sarebbero stati pilotati da esponenti locali del Pd.

"Il voto - ha spiegato l'attuale presidente Fabio Paparelli - si svolgerà entro i tempi previsti dalla normativa in materia e dalle prassi elettorali, così come avvenuto per altre regioni trovatesi nelle nostre condizioni. Ho ascoltato in questi giorni le posizioni di gruppi e forze politiche, facendo una sintesi per scegliere la data del voto".

Paparelli ha firmato oggi il decreto che stabilisce la data del voto, e contestualmente la Giunta ha deliberato la costituzione dell'ufficio elettorale.

"Vengono così smentite le voci che si sono susseguite in queste settimane, come quelle secondo cui le elezioni sarebbero state anticipate per evitare una concomitanza con le scadenze giudiziarie. Si terranno entro tempi analoghi a tutte le altre regioni guidate dalla Lega e dal centrodestra, a partire dalla Lombardia", ha sottolineato Paparelli.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata