Novantotto anni di storia e di cultura politica per il Partito sardo d'Azione raccontati in una tre giorni di festa tra musica, spettacolo, gastronomia e dibattiti politici.

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio, a Porto Torres, tre serate con ospiti e artisti della cultura sarda, per celebrare quasi un secolo di vita con tutti i rappresentanti delle sezioni sarde del partito arrivato con Christian Solinas alla presidenza della Regione.

"Non è la prima volta che il Psd'Az di Porto Torres organizza la Festa Sardista - ha detto il segretario cittadino Ilaria Faedda - e quest'anno abbiamo voluto riprendere la tradizione per festeggiare sia il grande risultato del partito alle ultime regionali, che per dare un segnale di speranza alla nostra città".

Momenti conviviali e di intrattenimento nelle due piazze principali, Garibaldi e Umberto I, e lungo il corso Vittorio Emanuele.

In piazza Umberto I si inizia il venerdì alle 20 con #portotorres2020, dibattito tra le forze politiche locali, invitate a un confronto su temi che toccano la realtà politica ed economica della città.

A seguire i balli e le esibizioni dei gruppi folk Ampuriesu di Valledoria, Santa Caterina di Mores ed Etnos di Porto Torres tra piazza Garibaldi e piazza Umberto I con sfilata lungo il corso.

Lo spettacolo continuerà con l'evento organizzato dai fratelli Bazzoni "Re Per Una Notte" alla sua 11esima edizione, presentato da Christian Cocco.

Sabato si apre il sipario con un inedito concerto acustico, primo del 2019 la data zero in Sardegna, intitolato "Gratzias" del gruppo I Tazenda, che renderanno omaggio ad Andrea Parodi, farà da scenario all'intervento del governatore Solinas.

Sfileranno e si esibiranno lungo il corso dei gruppi rappresentativi del carnevale sardo tra i quali i Boes e Merdules di Ottana, Su Bundu di Orani e S'Iscusorzu di Teti.

Domenica 14 luglio si conclude con il ballo liscio in piazza Umberto I e con i canti sassaresi del gruppo Lu Monti in piazza Garibaldi.

La "Festa Sardista" sarà arricchita da stand enogastronomici della Coldiretti e dall'apertura straordinaria per tutte e tre le serate del museo multimediale del Palazzo del Marchese, dedicato all'artista Andrea Parodi.
© Riproduzione riservata