Ci siamo, domani 390mila sardi sono chiamati alle urne per eleggere 28 sindaci e rinnovare altrettanti consigli comunali. Seggi aperti dalle 7 alle 23.

Spiccano, oltre a quella di Cagliari, le sfide in altri 4 comuni con più di 15mila abitanti, e dunque con possibilità di ballottaggio.

Oltre a Cagliari, dove si sfidano Paolo Truzzu per il centrodestra, Francesca Ghirra per il centrosinistra e Angelo Cremone per i Verdes, occhi puntati su Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai. In questi cinque comuni se il più votato non dovesse superare il 50% dei voti si andrà al ballottaggio il 30 giugno.

A Sassari sono ben 7 i candidati: Mariano Brianda per il centrosinistra, Mariolino Andria per il centrodestra, Maurilio Murru per M5S, Lino Mura (Alternativi per Sassari), Marilena Budroni (È viva Sassari), Nanni Campus che corre con cinque liste civiche, infine Giuseppe Doneddu per il Partito comunista.

Tre gli aspiranti sindaci ad Alghero: per il centrosinistra il primo cittadino uscente Mario Bruno, per il centrodestra Mario Conoci, per il Movimento 5 Stelle Roberto Ferrara.

Corsa a quattro a Monserrato: Tommaso Locci, ex sindaco di centrodestra caduto per le tensioni interne alla coalizione, si ripresenta come civico. Se la vedrà con Caterina Argiolas (leader della coalizione di centrodestra), Valentina Picciau per il centrosinistra e Gianfranco Vacca per M5S.

A Sinnai si contendono la carica di sindaco Rita Matta (M5S), Tarcisio Anedda (Di nuovo per Sinnai) e Katiuscia Concas (SiAmo Sinnai).

Quanto ai restanti comuni al voto, nove sono nel Sud Sardegna (Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino, Sant'Anna Arresi, Serrenti e Villasimius). Quattro in provincia di Oristano (Bosa, Magomadas, Sini e Sorradile), cinque in provincia di Nuoro (Onanì, Ortueri, Sarule, Tortolì e Villagrande Strisaili), e cinque in provincia di Sassari (Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari e Sorso).

(Unioneonline/L)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata