È in programma per il tardo pomeriggio di oggi la conferenza stampa a Palazzo Chigi da parte del premier Giuseppe Conte. "Ho alcune cose importanti da dire", ha detto anticipando l'appuntamento.

Con tutta probabilità, il premier intende capire se il clima da campagna elettorale e anche di forte tensione di questi giorni fra i suoi due vice - Matteo Salvini e Luigi Di Maio - è destinato a proseguire causando quindi probabili problemi alla coesione della squadra di governo.

Dati gli appuntamenti fondamentali che attendono l'esecutivo, a iniziare per esempio dalla riscrittura della manovra economica, Conte potrebbe far appello al senso di responsabilità da parte dei due ministri.

Sicuramente vuole un pieno mandato per sedersi a discutere con le istituzioni europee al fine di evitare la procedura di infrazione economica per non aver rispettato le regole sul debito e prossimamente arriveranno anche le relative raccomandazioni.

Il giorno dell'incontro fra Conte, Di Maio e Salvini potrebbe essere venerdì ma anche nelle scorse ore i due leader hanno continuato a scambiarsi battute a distanza. Il capo della Lega ha ribadito che il governo andrà avanti senza rimpasti ma punta il dito contro gli obiettivi del Carroccio, ossia le grandi opere e l'autonomia.

L'ultimo terreno di scontro è stato proprio dopo l'episodio di ieri a Venezia, dove una nave da crociera ha urtato la banchina e un'imbarcazione. Senza dimenticare l'uscita di Roberto Fico, presidente della Camera in quota Cinque Stelle, che ha dedicato la festa del 2 giugno ai migranti. Parole che non sono piaciute né a Salvini né a Di Maio e quest'ultimo ha anche detto, prendendo le distanze: "Si tratta di una sua opinione".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata