Luigi Di Maio resta capo politico dei 5 Stelle.

Il suo ruolo al vertice del Movimento, uscito a pezzi dopo le elezioni europee, è stato oggetto di un voto online tra i militanti sulla piattaforma Rousseau.

E da quanto si apprende gli attivisti hanno deciso di confermare la sua leadership.

In suo favore, si è espresso l'80% dei votanti, come spiega lo stesso Movimento in una nota, dove si legge: "Oggi su Rousseau si è scritta una delle pagine più belle della storia di democrazia diretta del MoVimento 5 Stelle. E non per il risultato uscito fuori dalle urne, che ha confermato Luigi Di Maio come capo politico con l’80% dei consensi, ma per la partecipazione record a una votazione online per il MoVimento che è anche il record mondiale per una votazione online in un singolo giorno per una forza politica".

"Alla domanda - spiega il sito del M5S - confermi Luigi Di Maio come capo politico del MoVimento 5 Stelle? Le risposte sono state le seguenti: 44.849 sì - 11.278 no".

Rousseau e Movimento, inoltre, sottolineano come con la votazione su Di Maio si sia "battuto ogni record".

"Se libertà è partecipazione, oggi Rousseau è stato uno strumento di grande libertà", proseguono i pentastellati.

"Con 56.127 preferenze espresse, la nostra piattaforma online ha fatto registrare il record assoluto. Quella odierna è stata non solo la votazione con maggior partecipazione dell’intera storia di Rousseau, ma anche quella più partecipata di sempre a livello mondiale in fatto di democrazia digitale".

Il Movimento, infine, evidenzia come nel corso della votazione online si siano verificati alcuni tentativi di hackeraggio della piattaforma, tutti però respinti dai sistemi di sicurezza.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata