Cécile Kyenge, Emma Bonino, Daniela Santanché, Federico Pizzarotti e Pippo Civati: sono alcuni dei candidati illustri alle elezioni europee che non hanno raggiunto il numero di voti necessario per entrare al Parlamento di Strasburgo.

L'ex ministro Pd per l'integrazione ha ottenuto "solo" 1.151 preferenze nella circoscrizione nord ovest: non sufficienti per la conferma da eurodeputata.

Lo stesso vale per Emma Bonino, leader di +Europa: il suo partito resta sotto il 4%, non superando la soglia dello sbarramento.

Stesso destino per il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, capolista al nord-est proprio per +Europa, che non va oltre le 3mila preferenze.

Nelle fila di Fratelli d'Italia Daniela Santanché raccoglie 7.878 voti nella circoscrizione del nord-ovest e non passa, così come la fuoriuscita da Forza Italia Elisabetta Gardini, con poco più di 14mila voti.

A sinistra, niente Europarlamento per l'ex piddino Pippo Civati, candidato per Europa Verde: al leader di Possibile non bastano gli 8.199 voti per andare in Europa.

Restano fuori anche Nicola Fratoianni (La Sinistra), Marco Rizzo (Partito comunista), Simone Di Stefano (CasaPound) e Roberto Fiore (Forza Nuova).

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata