Tra i risultati generali nazionali del voto europeo spicca la vittoria della Lega a Riace e Lampedusa.

Nel paese calabrese simbolo dell'accoglienza dei migranti, che ha visto in prima fila nella battaglia il sindaco sospeso Mimmo Lucano, il partito del vicepremier Matteo Salvini è al primo posto con il 30,75% dei voti, seguito dal Movimento 5 Stelle al 27,43% e dal Partito Democratico al 17,39%.

Anche nei comuni di Lampedusa e Linosa la Lega fa il pieno di voti arrivando al 45,85% (624 voti). Più del doppio rispetto al Pd, che si ferma al 21,01% con 286 voti.

Va considerata una forte astensione a Lampedusa, come confermato dal sindaco Salvatore Martello: "Qui hanno votato solo 1.400 persone su quasi 5mila aventi diritto al voto".

Numeri che comunque vengono citati da Salvini a ulteriore riprova del suo successo al Sud: "I due comuni che la sinistra ha scelto come simbolo dell'antisalvinismo, Riace e Lampedusa, vedono la Lega primo partito e stiamo parlando di Calabria e Sicilia. È evidente che una richiesta di immigrazione controllata non è solo un capriccio di Salvini ma è una ferma volontà degli italiani ed è una delle prime battaglie che andremo pacatamente a condurre e a vincere nel nuovo Parlamento europeo e nella nuova commissione europea".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata