Presentate oggi, in Corte di Appello a Palermo, le prime liste per le elezioni europee del prossimo 26 maggio nella circoscrizione Sardegna-Sicilia.

Per la Lega, dietro il capolista Matteo Salvini, nella circoscrizione Isole c'è la sarda Sonia Pilli, già candidata alle scorse elezioni regionali nella lista della Lega che ha portato alla vittoria l'attuale governatore Christian Solinas, Francesca Donato, Igor Gelarda, Angelo Attaguile, Maria Concetta Hopps, Massimiliano Piu e Annalisa Tardino.

Nessuna sorpresa nella lista del Pd: capolista l'eurodeputata uscente Caterina Chinnici e a seguire il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, il sindaco di Nuoro e unico sardo in lista Andrea Soddu, l'europarlamentare uscente Michela Giuffrida, l'ex sindaco di Ustica Attilio Licciardi, Virginia Puzzolo, Mila Spicola e il sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio.

Anche Fratelli d'Italia ha presentato la sua lista per la circoscrizione Sicilia-Sardegna: dietro la leader del partito Giorgia Meloni ci sono il senatore catanese Raffaele Stancanelli, la deputata Carolina Varchi, il sindaco di Avola Luca Cannata, Maria Fernanda Gervasi, Francesco Rizzo, la sarda Antonella Zedda e Francesco Scarpinato, capogruppo in consiglio comunale a Palermo.

Per +Europa sarà Fabrizio Ferrandelli, consigliere al Comune di Palermo, candidato a sindaco alle scorse amministrative, il capolista nella circoscrizione Sicilia e Sardegna. A Ferrandelli seguono l'avvocato Pietrina Pituzzolu; la sindacalista e animalista Stefania Ficani; Giuseppe Sanò, messinese e fondatore di Percorso Comune Messina; Silvia Manzi, radicale e tesoriere di Più Europa; la catanese Elia Torrisi; Maria Saeli, bagherese e presidente dei Coraggiosi; e Marco De Andreis, vicino a Emma Bonino che sarà capolista nella circoscrizione Italia centrale.

Per il Partito Comunista capolista è il segretario generale del partito Marco Rizzo, seguono Laura Bergamini, Alberto Lombardo, Giovanna Bastone, Giuseppe Doneddu, Silvia Stefani, Calogero (Gery) Bavetta e Eleonora D'Antoni.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata