"Andiamo a costruire una nuova Europa. Verde, giusta e democratica. Ecco il simbolo del Partito democratico per le elezioni europee del 26 maggio. Attiviamoci".

Lo ha detto Nicola Zingaretti, segretario del Pd, che oggi ha presentato il nuovo simbolo dem in vista del prossimo appuntamento elettorale nella sede nazionale del partito a Roma.

Insieme a lui, al Nazareno, il presidente Paolo Gentiloni e Carlo Calenda, che sarà tra i capilista.

Nel simbolo c'è infatti un riferimento a "Siamo europei", il manifesto dell'ex ministro dello Sviluppo economico, oltre che il logo del Pse, il Partito socialista europeo.

"Questo simbolo è dedicato alle ragazze e ai ragazzi innanzitutto, a coloro che in questo Continente dovranno vivere domani, come grande segnale di speranza", ha dichiarato Zingaretti.

"Questo - ha detto ancora il governatore del Lazio - è un simbolo che dice agli italiani 'uniamoci' per salvare l'Europa e ridare alle nuove generazioni un futuro degno".

"La parola d'ordine è unità delle forze progressiste ed europeiste", ha poi affermato il segretario, "la seconda parola d'ordine è Europa, l'Europa della crescita e che contrasta le diseguaglianze. Da solo nessun Paese europeo ce la fa".

Ha poi criticato il governo e l'approvazione del nuovo decreto sulla legittima difesa, voluto dal leader della Lega Matteo Salvini: "Non date le armi alle persone, dategli il lavoro se siete capaci".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata