L'arrivo di Nicola Zingaretti a Cagliari (sala Sulis della Fiera campionaria, ore 17.30) non è strettamente un appuntamento della campagna elettorale per le Regionali, ma il centrosinistra spera comunque che il governatore del Lazio faccia un po' da "traino" a Massimo Zedda, nella sua corsa per la presidenza della Regione sarda.

Zingaretti (martedì alle 21 un'intervista completa di Nicola Scano nello Speciale Monitor su Videolina) in realtà fa tappa in Sardegna per la propria campagna elettorale, quella delle primarie per la segreteria nazionale del Pd che si terranno il 3 marzo, e alle quali arriva forte del vantaggio nel voto dei circoli, che lo ha premiato in tutta Italia col 47%. Lo sfideranno Maurizio Martina (che tra gli iscritti ha raccolto il 36%) e Roberto Giachetti (che si è fermato all'11).

L'ENDORSEMENT - "Massimo Zedda è la persona giusta per difendere la Sardegna dagli egoismi nazionali". Queste le parole di Zingaretti, appena sbarcato a Cagliari.

"Il Pd può ripartire se cambia gruppi dirigenti e rimette al centro del suo impianto politico le persone e la lor condizione”, ha aggiunto il governatore del Lazio.

E ancora, "la vittoria di Andrea Frailis alle suppletive di Cagliari è il primo segnale di grande speranza per il centrosinistra, anche a livello nazionale", ha aggiunto prima dell'incontro con gli elettori in Fiera.

Zingaretti con Andrea Frailis in Fiera (Foto L'Unione Sarda - Meloni)
Zingaretti con Andrea Frailis in Fiera (Foto L'Unione Sarda - Meloni)
Zingaretti con Andrea Frailis in Fiera (Foto L'Unione Sarda - Meloni)

GLI ALTRI EVENTI - Zedda non dovrebbe essere presente all'assemblea della Fiera, anche perché alla stessa ora incontrerà le associazioni agricole di Agrinsieme nella sede Agci di viale Monastir a Cagliari. In mattinata invece il sindaco di Cagliari ha partecipato al confronto tra i candidati governatori organizzato da Federalberghi sui temi del turismo: l'unico avversario in sala, però, era Mauro Pili, reduce dalla marcia dei trattori del giorno prima dedicata al problema del prezzo del latte.

Tutti assenti gli altri leader, chi per impegni sovrapposti e chi per qualche lieve indisposizione.

Nel frattempo il candidato del centrodestra Christian Solinas sta preparando un ciclo di appuntamenti insieme ai partiti della coalizione negli otto collegi territoriali: si inizia giovedì alle 18 a Olbia, poi il giorno dopo sarà a Sassari e sabato a Nuoro.

Ancora da definire l'agenda dei prossimi giorni di Francesco Desogus (Movimento 5 Stelle), che domenica ha riunito i suoi candidati e molti attivisti a Tramatza, per lanciare le ultime tre settimane di campagna elettorale.

Paolo Maninchedda (Partito dei sardi) prosegue i suoi incontri con elettori e rappresentanti del mondo produttivo: dopo una tappa a Riola Sardo sarà nel pomeriggio e Terralba, Arborea e Norbello, mentre domani toccherà Carbonia e Sestu.

Per Vindice Lecis (Sinistra sarda) un incontro in serata a Villanova Monteleone e domattina una presenza al mercato di San Benedetto di Cagliari. Andrea Murgia (Autodeterminatzione) per ora ha in calendario un intervento al Polo culturale degli Scolopi di Sanluri sabato prossimo, mentre nei giorni precedenti continueranno le presentazioni dei candidati della lista indipendentista nei vari collegi.
© Riproduzione riservata