"Per uscire dalla recessione bisogna fare il contrario di quanto ha realizzato questo governo di incapaci", ne è convinto Silvio Berlusconi che dall'Abruzzo - dove è in campagna elettorale - rilancia per l'ennesima volta l'appello a Salvini affinché faccia cadere l'esecutivo.

"La presenza e l'ideologia M5S in questo governo rendono la situazione più grave di quando sono sceso in campo 25 anni fa. La ricetta è meno tasse su imprese, famiglie e lavoro, ma per fare ciò questo governo deve cadere", incalza il Cav.

Che, da candidato alle prossime elezioni europee, auspica che gli italiani "aprano gli occhi" votando Forza Italia.

"I grillini - continua il leader di Forza Italia - hanno messo in atto provvedimenti che intaccano i nostri diritti fondamentali, hanno trasformato la presunzione d'innocenza in presunzione di colpevolezza. Sono animati da odio sociale".

Quanto ai disastrosi dati economici diffusi dall'Istat, Berlusconi è convinto che il governo farà una manovra correttiva: "Sarà necessaria una correzione, che il governo certo non farà prima delle europee. Dopo faranno la patrimoniale del 10/12% sui nostri risparmi".

Quanto al caso Diciotti, ha confermato che Forza Italia voterà contro l'autorizzazione a procedere per Matteo Salvini ("Siamo sempre garantisti"), ma ammonisce il ministro. "Il problema non la Diciotti o quei poveri 47 sulla Sea Watch, il problema sono i 600mila migranti irregolari che ci sono in Italia. Finora ne ha rimpatriati solo 3mila".

Infine, l'annuncio: alle sue tante residenze ne ha aggiunta un'altra. "Ho già comprato casa a Bruxelles per essere presente e contattare tutti. Mi auguro che l'Europa torni ad essere una grande potenza in grado di decidere i destini mondiali assieme ad altre grandi potenze, mi piace la visione di Angela Merkel di una politica militare ed estera comune".

LA REPLICA DI SALVINI - A respingere al mittente l'ennesima "proposta indecente" di Berlusconi alla Lega è Matteo Salvini in persona: "Non ci sarà nessuna crisi di governo, conto di onorare il contratto con Luigi Di Maio, che è una persona seria. Esiste il centrodestra a livello locale, ma un conto sono le scelte locali, che rivendico, un conto è la scelta nazionale. Quando prendo un impegno lo mantengo".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata