Urne aperte, dalle 7 alle 23, per eleggere un deputato nel collegio uninominale di Cagliari.

Erano quattro i candidati in corsa per sostituire il dimissionario Andra Mura: Andrea Frailis, Daniela Noli, Luca Caschili e Enrico Balletto.

Ma il voto non interessa più di tanto ai sardi, se l'affluenza alle 12 è ferma a un misero 4,38%. Solo a Monserrato (4,99) si sfiora il 5%. Quanto agli altri comuni in cui si vota, ecco i dati: Cagliari 4,5%; Maracalagonis 3,48%; Quartucciu 4,72%; Quartu 4,04%; Sinnai 4,19%; Burcei 3,59%; e Villasimius 4,52%.

Il dato dell'astensionismo si conferma anche alla rilevazione delle 19, con un'affluenza di poco sopra al 12.05%, pari a 30.334 elettori.

I SEGGI - Si vota in otto Comuni, quelli elencati sopra. È il collegio uninominale numero 1 dell'Isola, il più piccolo disegnato dal Rosatellum per le elezioni dei deputati.

I 240mila cittadini chiamati al voto dovranno scegliere chi andrà a Roma a prendere il posto lasciato libero da Andrea Mura, il parlamentare eletto dieci mesi fa nel Movimento 5 Stelle e poi costretto alle dimissioni dopo le polemiche sulle sue assenze.

Sono le prime elezioni suppletive della storia per l'area cagliaritana, mentre per la Sardegna si tratta del secondo appuntamento.

I CANDIDATI - Quattro i candidati in corsa. Il centrosinistra, riunito sotto il simbolo dei Progressisti di Sardegna, ha scelto di puntare su Andrea Frailis, giornalista, 62 anni. Il candidato del Movimento 5 Stelle sarà Luca Caschili, 46 anni, ingegnere ambientale e assessore del Comune di Carbonia. Il centrodestra - nella scheda ci saranno i simboli di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia - ha scelto Daniela Noli, 42 anni, psicoterapeuta che ha lavorato a lungo per FI. Enrico Balletto, 45 anni, allenatore di pallavolo, sarà invece in campo per Casapound.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata