POLITICA

verso il voto

Di Maio e il tour in Sardegna: tutte le tappe

Il vicepremier M5S è sbarcato a Porto Torres. Poi Sassari e Gonnostramatza. In serata comizio a Cagliari
di maio a porto torres (foto gloria calvi)
Di Maio a Porto Torres (Foto Gloria Calvi)

La campagna elettorale, il rilancio del lavoro, l'incontro con i disoccupati Secur, le nuove tecnologie, le energie alternative, il reddito di cittadinanza, i rapporti spesso tesi con l'alleato Lega.

Sono alcuni dei temi toccati da Luigi Di Maio, sbarcato oggi in Sardegna.

PORTO TORRES - Il ministro del Lavoro è arrivato a Porto Torres, accompagnato dal ministro dei Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, attorno alle 10.30.

Ad accoglierlo il sindaco pentastellato Sean Wheeler.

Dopo qualche battuta con i cronisti presenti e qualche stretta di mano con simpatizzanti e attivisti, il vicepremier si è diretto in piazza Umberto, per il battesimo dell'iniziativa del "reddito energetico" ideata dall'amministrazione Wheeler.

"In Italia - ha detto Di Maio - il vecchio modello industriale è arrivato al termine. Siamo anni in ritardo rispetto all'Europa, anche per ciò che riguarda le nuove tecnologie. Proprio per questo dobbiamo ricominciare a investire".

"MODELLO DA ESPORTARE" - "Il progetto di 'reddito energetico', lanciato a Porto Torres, verrà esportato anche nelle altre regioni italiane", ha poi annunciato Di Maio. "Questa è una occasione per diminuire l'impatto ambientale e incidere sui costi sostenuti dalle famiglie", ha aggiunto, perché "è una forma di produzione di energia che aiuta le famiglie più in difficolta".

Sulle posizioni divergenti con l'alleato di governo Matteo Salvini, che arriverà in Sardegna mercoledì da "rivale", il ministro, che ha anche confermato che giovedì prossimo il Consiglio dei ministri approverà in via definitiva il reddito di cittadinanza, ha detto: "Siamo due forze politiche che hanno due convinzioni diverse. C'è un contratto di governo. Nessuno toglie il diritto a Lega e M5S di poter manifestare il proprio pensiero".

Seconda tappa del viaggio elettorale del ministro del Lavoro è Gonnostramatza.

A SASSARI - Prima però, una capatina a Sassari, in piazza d'Italia, per incontrare gli oltre 50 lavoratori Secur (ditta che si occupava della sicurezza all'ospedale cittadino) in agitazione dopo essere rimasti senza lavoro per il cambio di appalto.

In serata, invece, Cagliari, per un evento in piazza San Cosimo assieme al candidato governatore Desogus e a Luca Caschili, candidato alla Camera nelle elezioni suppletive del 20 gennaio.

L'ARRIVO - VIDEO:

IL COLLOQUIO CON I DISOCCUPATI SECUR:

LE IMMAGINI:

il vicepremier arrivato oggi nell isola
Il vicepremier è arrivato oggi nell'Isola
il tour partito da porto torres
Il tour è partito da Porto Torres
l accoglienza calorosa del sindaco sean wheeler
L'accoglienza calorosa del sindaco Sean Wheeler
dobbiamo investire nella tecnologia ha detto
"Dobbiamo investire nella tecnologia", ha detto
il palco su cui ha presentato il reddito energetico
Il palco su cui ha presentato il "reddito energetico"
(tutte le foto sono di gloria calvi)
(Tutte le foto sono di Gloria Calvi)
di

GONNOSTRAMATZA - "Entro pochi mesi una nuova legge che garantirà un prezzo equo per il latte e gli altri prodotti degli allevatori sardi".

Lo ha assicurato il vicepremier di Maio, che nel primo pomeriggio ha incontrato nell'azienda dei fratelli Cuscusa di Gonnostramatza una rappresentanza di allevatori sardi e ha ascoltato il grido d'allarme e d'aiuto di un settore allo stremo.

Sono stati gli allevatori Maria Laura Cui di Gavoi e Zanuario Falchi di Bultei a parlare col vicepremier.

Poi il pranzo con un menù che ha esaltato il lavoro degli allevatori e della stessa azienda di Gonnostramatza: salumi e formaggi, fregola con carne di maiale, agnello e maialetto arrosto, frutta, verdura e dolci di mandorle.

L'impegno finale del vicepremier: "Tornerò d'estate per fare il punto sul lavoro fatto dal Governo anche per il vostro settore". (Antonio Pintori)

L'ARRIVO (video Antonio Pintori):

GLI ALLEVATORI (video di Antonio Pintori):

LA TAPPA A GONNOSTRAMATZA (video Antonio Pintori)

(Unioneonline/l.f.-s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...