Il rinvio del reddito di cittadinanza al consiglio dei ministri "è dovuto al fatto che il provvedimento è molto complesso. Ci stiamo lavorando da mesi, vogliamo farlo bene. Stiamo prevedendo un sistema integrato" e "acquisendo il parere della ragioneria", questo "non significa che ci siano problemi, assolutamente".

Sono le parole del premier Giuseppe Conte a margine degli Stati generali dei consulenti del lavoro.

"Sulla produzione industriale - ha aggiunto Conte - temevo un dato negativo già anticipato per alcuni partner europei: era difficile che per l'Italia non fosse negativo. Ma è importante aver anticipato prima e compreso che sarebbe stata questa la ragionevole evoluzione del trend economico e, per questo, ancora più importante è intervenire con la nostra manovra, nel segno della crescita e dello sviluppo sociale".

Sulle trivelle "c'è sensibilità comune nel governo a rivedere le autorizzazioni alle trivelle, perché non è questa secondo noi la soluzione da offrire al paese per rafforzare la capacità energetica e l'autonomia. Dopo di che, sulle singole valutazione aspetteremo i pareri dei ministri Di Maio e Costa e le condivideremo. Sicuramente il governo sulle autorizzazioni alle trivelle che attendono l'esecutivo, esprime in questa materia una sensibilità diversa rispetto al passato. La questione adesso è specifica per ministro Di Maio e Costa. Evidentemente faremo anche una riflessione comune nel governo e valuteremo".

Sui migranti il premier ha invece anticipato dell'incontro, in programma lunedì 14 gennaio, con il commissario europeo Avramopoulos. "Abbiamo visto che la commissione europea ha gestito lo sbarco maltese direttamente - ha spiegato Conte - e ci fa piacere perché la nostra linea è stata sempre quella della gestione condivisa, adesso la commissione sta prendendo in mano la situazione. Investiremo il commissario anche di questo. La nostra linea di rigore e fermezza non cambia'' e quello di Malta ''e' un caso eccezionale, ma vogliamo che gli altri paesi rispettino impegni e regole. L'Italia non può essere l'unica a farlo''.

(Unioneonline/v.l.)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata