Bainzu Piliu, uno dei fondatori dell'indipendentismo sardo, ha aderito al progetto politico Sardi Liberi, accettando di candidarsi al Consiglio Regionale della Sardegna nel collegio di Sassari per le elezioni regionali del prossimo 24 febbraio, appoggiando la candidatura di Mauro Pili come presidente della Regione.

Il fondatore del "Fis - Frùntene pro s'Indhipendhentzia de sa Sardinnia" è stato il primo relatore universitario a far discutere una tesi in sardo già negli anni ottanta.

Docente di Preparazioni chimiche all'Università di Sassari dal '76 all'82, scontò tre anni di carcere per il presunto "complotto separatista" dal dicembre del 1982 fino al 1985.

Gianluca Collu, segretario di ProgReS, "esprime grande riconoscenza a una figura di spicco del movimento di liberazione nazionale che intende dare il suo prezioso apporto a Sardi Liberi, il progetto di convergenza che unisce diverse anime dell'indipendentismo e dell'autonomismo sardo".

(Unioneonline/F)