Dopo il voto al Senato, il governo Conte ha approvato la manovra.

Ecco le principali novità introdotte nella legge di bilancio.

CONGEDI PARENTALI E BONUS NIDO - Per i congedi parentali aumentano i giorni per i neopapà: 5 sono obbligatori e uno facoltativo. Le mamme, invece, potranno rimanere al lavoro fino al nono mese, godendo di tutti e 5 i mesi di congedo dopo il parto. Dopo il terzo figlio alle famiglie numerose in regalo un appezzamento di terreno.

Cresce il bonus per gli asili, che passa da 1000 a 1500 euro.

Viene stanziato un milione di euro per agevolazioni all'acquisto - obbligatorio - dei seggiolini anti-abbandono sia nel 2019 che nel 2020.

CASA E AUTO - Ecobonus, sismabonus, bonus mobili sono prorogati di un anno. Confermate per il 2019 le detrazioni d'imposta al 65% per la riqualificazione energetica degli edifici.

Introdotta la tassa sulle auto di cilindrata medio-alta, quelle maggiormente inquinanti. Le auto a basse emissioni avranno invece incentivi fino a 6mila euro, in caso di rottamazione.

PENSIONI - Viene ridotta la rivalutazione automatica degli assegni in base all'inflazione.

I tagli alle pensioni d'oro saranno dal 15 al 40% per gli assegni sopra i 500mila euro. Per i pensionati stranieri o italiani rimpatriati che scelgono di risiedere al Sud arriva una flat tax al 7%.

FISCO - Viene introdotta la web tax, la tassa del 3% che riguarderà le imprese con oltre 750 milioni di fatturato di cui 5,5 milioni almeno prodotti online.

La manovra prevede una sanatoria sui debiti fiscali e contributivi per chi è in difficoltà economica e ha un Isee sotto i 20.000 euro. Tre le aliquote con cui estinguere i debiti: 16%, 20% e 25%.

Per le partite ricavi fino a 65mila euro introdotta la flat tax con un regime forfettario del 15%.

IMPRESE - Dal primo gennaio la fatturazione elettronica diventa l’unico documento ufficiale per tutte le cessioni di beni e prestazioni effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia.

Aumenta a 40% sconto dell'Imu sui capannoni. Per chi reinveste gli utili in azienda in beni strumentali o posti di lavoro l'Ires scende dal 24 al 15%.

SCUOLA - La legge di bilancio prevede la stabilizzazione per 18mila collaboratori scolastici.

Tempo pieno alle elementari: per assicurare l'allungamento di orario viene autorizzata l'assunzione di 2.000 insegnanti.

Arrivano 40 milioni per il finanziamento ordinario delle università nel 2019. Altri 10 milioni andranno invece al fondo per gli enti e gli istituti di ricerca e altrettanti per finanziare il diritto allo studio.

SANITA' - Il fondo sanitario crescerà di un miliardo nel 2019, di altri due miliardi nel 2020 e di 1,5 nel 2021. Centocinquanta milioni nel 2019 e 100 l'anno nel 2020-21 per implementare il sistema di prenotazione elettronica e tagliare i tempi di attesa.

TAGLI ALL'EDITORIA - Prevista la progressiva riduzione fino all'abolizione dei contributi diretti a favore di determinate categorie di imprese radiofoniche e di imprese editrici di quotidiani e periodici.

RAI - Si conferma, a regime, il canone a 90 euro, così come l'esenzione per i 75enni con reddito sotto 8.000 euro. Alla Rai vanno 40 milioni l'anno in 2019 e 2020 per lo sviluppo digitale.

(Unioneonline/F)