Tra i tanti provvedimenti inseriti nella manovra di bilancio, approvata in Senato ieri a tarda notte, è forse passato inosservato un comma che destina importanti risorse per i piccoli Comuni e per la Sardegna si tratta di una boccata d'ossigeno di straordinaria rilevanza.

Nel maxiemendamento ha infatti trovato la copertura finanziaria un emendamento del gruppo Lega Psd'az, il cui vicepresidente è il senatore sardista Christian Solinas che si è battuto fino alla fine per questo risultato, che assegnerà alle esauste casse dei Comuni isolani contributi per progetti immediatamente cantierabili.

Sono stati infatti stanziati ben 400 milioni di euro nel 2019 a favore dei Comuni fino a 20mila abitanti, che in Sardegna sono la stragrande maggioranza.

Nello specifico, saranno erogati, a domanda degli enti locali interessati, 40mila euro per quelli fino a duemila abitanti, 50mila euro tra i due e cinquemila abitanti, 70mila euro tra i cinquemila e i diecimila abitanti e 100mila euro tra diecimila e ventimila abitanti.

Una risposta concreta alle esigenze delle comunità e dei territori, che consente di investire e realizzare manutenzioni su strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale.

A questo intervento decisivo, si affiancano la semplificazione e sburocratizzazione nell'assegnazione dei lavori.

Nel Codice degli Appalti sarà aumentata la prima soglia per gli affidamenti diretti da 40mila a 150mila euro e la seconda soglia fino a 350mila euro.

Una norma che consentirà di velocizzare l'esecuzione dei lavori, snellire le procedure e rendere più rapidi i pagamenti alle imprese.

Queste nuovi interventi si uniscono alla revoca del divieto di utilizzo e spesa dell'avanzo di amministrazione per i Comuni virtuosi e allo sblocco del bando periferie che consentirà la realizzazione di opere molto attese dalla popolazione.

Le risorse aggiuntive per i Comuni sotto i 20.000 abitanti, che per la Sardegna potranno arrivare a circa 20 milioni di euro, saranno assegnate a ben 363 Comuni su 377 interessando un bacino d'utenza di quasi un milione di abitanti.

"Lega e Partito Sardo d'Azione al fianco degli enti locali - dichiara il senatore Christian Solinas, candidato governatore del centrodestra, civico e sardista alle prossime elezioni regionali e attualmente vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia - Una serie di misure che evidenziano l'attenzione verso gli enti locali sempre in prima fila, il territorio e le imprese. Ancora una volta, passiamo dalle parole ai fatti e questa è la miglior risposta a chi lamentava il mio impegno in Senato e la poca presenza in comizi, incontri e giornali ampiamente dedicati ad altri candidati".

"Credo che i sardi ci chiedano concretezza e risposte ai tanti problemi del quotidiano non uno sterile presenzialismo - conclude il leader sardista - e questi sono provvedimenti concreti che mi onoro di aver contribuito a formare".

L.P.
© Riproduzione riservata