Finalmente arriva oggi in Senato la versione definitiva della legge di Bilancio che l'Unione europea ha approvato ieri a Bruxelles.

Non ci sarà un via libera decisivo nelle prossime ore, perché la manovra deve tornare alla Camera e probabilmente otterrà l'ok dal Parlamento italiano solo a fine anno.

Intanto Giuseppe Conte incassa il successo della lunga trattativa con i commissari europei, che alla fine ha evitato l'apertura della procedura di infrazione nei confronti del nostro Paese: "Nel corso della trattativa - ha spiegato il premier in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera - ci sono stati momenti in cui c'erano aperture, e poi rigide chiusure del fronte del rigore. Martedì si è sbloccata la situazione. Mi sono reso conto che per togliere dal tavolo l'eventualità della procedura di infrazione dovevo parlare col capofila del fronte del rigore".

Ossia il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis: "Ho chiamato Dombrovskis - prosegue - ho detto che condividevo le sue preoccupazioni, e sono riuscito a spiegare le ragioni per le quali la terza economia dell'Eurozona non poteva essere sottoposta a quella procedura: anche l'Ue rischiava di entrare in una spirale dalle implicazioni pericolose. E l'ho convinto".

"È stata una trattativa con alti e bassi - conclude - che ho cercato di affrontare con perseveranza e tenacia. Sapevo di dover raggiungere un obiettivo utile al mio Paese e ho cercato di perseguirlo sapendo che c'erano condizioni non solo tecniche ma politiche delle quali tenere conto nell'interesse del Paese".

Sulla polemica invece di chi ha definito l'accordo una "manovra scritta da Bruxelles", protesta il vicepremier Luigi Di Maio: "Ha dentro quota 100, reddito e pensioni di cittadinanza, rimborsi ai truffati delle banche... L'unico accordo che si poteva fare era per mantenere le promesse, e l'abbiamo fatto", ha detto a Radio Capital.

"Se fossimo partiti in ritirata non avremmo ottenuto nulla: se parti con richieste ambiziose che i governi

precedenti non hanno mai avanzato porti a casa una manovra da decine di miliardi di euro che tornano nelle tasche degli italiani", gli ha fatto eco Matteo Salvini su Radio1.

(Unioneonline/D)

LE PAROLE DI DOMBROVSKIS:

© Riproduzione riservata