POLITICA

La manifestazione

La Lega in piazza del Popolo, a Roma migliaia di militanti

Capitale blindata per la "festa" del Carroccio
manifestanti in piazza del popolo (ansa)
Manifestanti in piazza del Popolo (Ansa)

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sui manifesti dell'iniziativa, segnati dallo slogan "Lui/lei non ci sarà", a Roma è tutto pronto per la manifestazione della Lega in piazza del Popolo.

Da tutta Italia sono in arrivo 250 pullman e tre treni speciali, che porteranno i militanti del Carroccio nella Capitale.

Per l'occasione nella città sono state inasprite le misure di sicurezza: la Questura attende l'arrivo di 10mila persone, mentre la sfida per il segretario Matteo Salvini è quella di portare in piazza 100mila dimostranti.

L'intera area è stata transennata e i manifestanti possono accedervi solo attraverso varchi presidiati dalle forze dell'ordine e dopo aver superato il controllo con i metal detector portatili.

Intanto ieri il vicepremier ha rilanciato la mobilitazione con un videomessaggio pubblicato su Twitter e girato durante un sopralluogo prima dell'evento: "Questa piazza sarà un mare di entusiasmo, di calore, di affetto, di energia, di voglia di guardare avanti, di voglia di lavorare, di studiare, di voglia di fare figli", ha detto il ministro dell'Interno.

Il tweet di Matteo Salvini

Questa mattina, sempre sul social network, Salvini ha postato una foto degli ultimi preparativi: "A chi è già a Roma, a chi è in viaggio, a chi seguirà da casa, a chi sta già lavorando in piazza del Popolo per una giornata storica. State con noi, l’Italia rialza la testa! #iocisono", ha twittato.

Ha fatto inoltre sapere che durante la manifestazione si terrà un minuto di silenzio per le sei vittime della tragedia nella discoteca di Corinaldo (Ancona).

Nel centro storico blindato di Roma, in contemporanea alla manifestazione, è anche previsto il tradizionale omaggio di Papa Francesco alla statua dell'Immacolata in piazza di Spagna.

i manifesti (ironici) dei romani contro la lega
I manifesti (ironici) dei romani contro la Lega
sono stati rilanciati sui social con l hashtag romanonfalastupida
Sono stati rilanciati sui social con l'hashtag #romanonfalastupida
non proprio un benvenuto per matteo salvini
Non proprio un benvenuto per Matteo Salvini
la lega scender in piazza a roma l 8 dicembre
La Lega scenderà in piazza, a Roma, l'8 dicembre
c giulio cesare giordano bruno sora lella e molti altri
C'è Giulio Cesare, Giordano Bruno, Sora Lella e molti altri
gi partita la caccia agli autori (foto da twitter)
È già partita la caccia agli autori (foto da Twitter)
di

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...