Cambierà il simbolo ma non il nome del partito, quel "Forza Italia" che ormai da 24 anni - salvo la breve parentesi del Pdl - accompagna la vita politica di Silvio Berlusconi.

Il Cav, intervenuto all'assemblea di Forza Italia a Roma, ha toccato diversi argomenti, a partire dalla manovra: "Una legge senza contenuti. Salvini ha lasciato a M5S le decisioni sull'economia, e siamo nelle mani di un governo di dilettanti, di incapaci, anche umanamente lontani da un grado minimo di cultura. Voteremo no a questa fiducia su una legge che dovrà essere successivamente riempita di contenuti, non si è mai vista una cosa simile".

L'ATTACCO AI GRILLINI - Berlusconi si dice convinto che la manovra non cambierà e che l'Ue avvierà la procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia. Poi l'affondo contro i 5 Stelle: "Incapaci e dilettanti, prima dicevo che erano buoni per pulire i cessi, ora credo che non siano capaci nemmeno di quello". Il Cav definisce inoltre "incostituzionale" la penale che i pentastellati vorrebbero far pagare a Dall'Osso, deputato eletto nel Movimento e passato proprio a Forza Italia.

SCENARI DI GOVERNO - Quanto al centrodestra, esiste eccome, afferma l'ex presidente del Consiglio: "È il presente ma anche il futuro per le amministrazioni locali e il governo del Paese. Se dovesse cadere questo governo, il Capo dello Stato, che ho incontrato qualche giorno fa, mi ha detto che consentirebbe al centrodestra di trovare una maggioranza che sosterrebbe un governo. E a quel punto molti M5S passarebbero con noi". E ancora, rivolto a Salvini: "Capisco che voglia tenere in piedi un rapporto con M5S, ma l'unica soluzione che ha di fronte è il centrodestra".

UE, TRUMP, BRASILE - Il Cav ha parlato anche di scenari internazionali: "L'Europa deve tornare ad essere protagonista, perseguendo il progetto dei padri fondatori: non solo benessere e libertà, ma faro di cultura e civiltà, di democrazia e pace per i popoli di tutto il mondo. Oggi è fuori dalle grandi decisioni per colpe sue. E siamo nelle mani di Trump, che è imprevedibile. In Estremo Oriente le minoranze cristiane sono minacciate, c'è il disastro dell'America del sud, con il Brasile nelle mani di uno che faceva il Capitano e ha messo quattro militari al governo".

LE BATTUTE - Strappa i sorrisi dei suoi quando parla di Toninelli: "Ma vi rendete conto che abbiamo consegnato l'Italia a gente come Di Maio o il ministro delle Infrastrutture? Quando lo vedo in tv ho i brividi e spengo, non ce la faccio ad ascoltarlo".

E quando, rivolegendosi ai giovani di Forza Italia, li invita ad imitare la strategia social di Matteo Salvini: "Posta foto mentre mangia, mentre beve. A me sembrano tutte stron... Ma alla fine portano vicinanza ai cittadini. Lui ogni ora e mezzo ha una nuova notizia sui social. Lo sono, sono vecchio, lo ammetto. Ma allora i giovani di Forza Italia si organizzino per fare al meglio anche sul Web, la mancata presenza su Internet ci ha molto penalizzato".

"RENZI NON MI INTERESSA" - Infine, interpellato sull'eventuale nuovo partito - oggi smentito - di Matteo Renzi, ostenta indifferenza: "Riguarda un'area politica diversa da noi, sono decisioni che mi lasciano indifferente e su cui non abbiamo nulla da dire".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata