Mentre Lega e M5S tessono le lodi per la mediazione di Conte ("Il presidente del Consiglio si sta dimostrando il garante ideale per la nostra interlocuzione con l'Europa", "sta spiegando in maniera encomiabile la dirompente portata delle scelte per il cambiamento", scrivono Matteo Salvini e Luigi Di Maio in una nota congiunta), in Aula arrivano oltre cinquanta emendamenti alla legge di Bilancio. Ma non c'è traccia di quel "cambiamento che dovrebbe far girare i numeri dell'Italia verso le richieste" di Bruxelles.

Non si parla infatti delle misure bandiera, Quota 100 e Reddito di cittadinanza, ma di una serie di provvedimenti collaterali. Come quello che introduce una detrazione di 1.000 euro per i cani guida.

Palazzo Chigi assicura però che la "sforbiciata alle pensioni d'oro ci sarà" e mentre il focus resta il rapporto deficit/Pil, che potrebbe scendere al 2%, il vicepremier Salvini dice che si tratta della "ennesima bufala" e chiede se i media stiano "leggendo i numeri del Lotto questa settimana", per poi aggiungere che "la manovra inizierà a smontare la Fornero" e che la riforma delle pensioni è ormai la sua "ragione di vita".

(Unioneonline/D)

LE PAROLE DI CONTE:

© Riproduzione riservata