Scoppia un caso sull'intervista rilasciata da Jeroen Dijsselbloem, ex capo dell'Eurogruppo, alla tv americana Cnbc e "reo" di aver diffuso, nella realtà a sua totale insaputa, dichiarazioni che "inciterebbero" ad un vero e proprio attacco finanziario all'Italia.

L'origine della bufera è l'intervista a Dijsselbloem postata martedì dalla pagina M5S Europa con una voce fuori campo che ne sintetizza i contenuti, e con il titolo "Golpe finanziario contro l'Italia".

Secondo la pagina pentastellata, in particolare, l'intervista sarebbe "l'ennesima conferma che l'establishment finanziario è contro il popolo". Peccato, però, che i contenuti sommariamente riportati siano molti lontani dagli originali.

L'INTERVISTA A CNBC - Nel video originale, l'ex capo dell'Eurogruppo spiega che l'Italia non può permettersi un aumento dei tassi di interesse sui propri titoli di Stato, semplicemente perché le banche ed i fondi di investimento italiani hanno in carico una forte quantità dei medesimi titoli. La prospettiva che, nonostante le parole del Governo per tranquillizzare i mercati, ha fatto schizzare lo spread.

Dijsselbloem chiarisce poi che questa situazione ha "dei pro e dei contro: uno dei contro è che se ci sono problemi e l'economia implode, questo si ripercuote sull’intera economia. Il pro è che basta che l'Italia lo capisca, che i consumatori lo capiscano, e se tutto va bene si può iniziare un percorso di correzione dall'interno".

IL VIDEO RIPORTATO DAL M5S - Nella versione del video diffuso dalla pagina Facebook del Movimento, la voce fuori campo afferma invece come Dijsselbloem "inviti apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all'Italia". Secondo i pentastellati Dijsselbloem spiegherebbe addirittura "che l'unico modo è dare ordine a Draghi e alla BCE di far salire lo spread, per portare al fallimento le banche italiane, già riempite di titoli di stato". Quest'ultima affermazione, nei video disponibili online e negli articoli riportati da CNBC, non esiste del tutto.

A corollario di tutto il commento del video sulla pagina M5S Europa: "Dijsselbloem è un politico olandese alleato del Pd in Europa. Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire".

LA REPLICA - La risposta non si è fatta quindi attendere. "Pagine ufficiali social M5s diffondono false dichiarazioni manipolando un'intervista a Dijsselbloem ex capo dell'Eurogruppo - afferma in un post su Fb Ettore Rosato, Vice Presidente della Camera in quota Pd -. È la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero".

Rincara la dose su twitter Andrea Marcucci, Presidente del Gruppo Pd al Senato: "Prendono un'intervista, la manipolano e fanno dire all'intervistato il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato. #m5S, un movimento di falsari".

IL CHIARIMENTO - Quindi la precisazione dell'ufficio stampa e comunicazione del M5S a Bruxelles, in cui si specifica che il video è stato preso dalla piattaforma "Pandora tv". "Da parte nostra - sostengono i pentastellati - non c'è stata alcuna falsificazione; abbiamo semplicemente ripreso il video aggiungendovi una nostra analisi e un nostro commento".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata