Lavori in corso nella politica sarda per individuare i candidati che si sfideranno per la poltrona di governatore alle prossime elezioni regionali.

Il centrodestra sta cercando di trovare la quadra e il nome potrebbe essere quello di Christian Solinas o comunque di un personaggio d'area Lega-Ps d'Az.

Lo ha confermato il coordinatore dei salviniani nell'Isola, Eugenio Zoffili.

Forza Italia, però, dopo essersi ricompattata, sta provando a rivendicare più peso, con l'europarlamentare Salvatore Cicu che si è detto "disponibile" a dare il proprio contributo.

Il tutto mentre entro il 15 novembre in Sardegna dovrebbe sbarcare Matteo Salvini.

"Ma non vogliamo che il ministro arrivi qui a imporci un nome e basta", ha spiegato ai microfoni di Videolina Pietrino Fois dei Riformatori sardi. Che evoca anche le possibilità di primarie.

Un secondo voto per decidere il leader, invece, sarà necessario al Movimento 5 Stelle, dopo il passo indietro di Mario Puddu, ex sindaco di Assemini, che ha rinunciato alla candidatura dopo essere stato condannato in primo grado per abuso d'ufficio.

Saranno dunque indette nuove "regionarie" online, in data, per il momento, ancora da fissare.

Guardando al centrosinistra, qui la data per le "Primarias" di coalizione è già stata fissata.

La consultazione tra iscritti e simpatizzanti per la scelta del candidato governatore si terrà il 16 dicembre.

Probabile che vi prenda parte il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, la cui discesa in campo è caldeggiata da più parti.

Al momento, però, come ha spiegato il segreatrio del Pd Francesco Lilliu, "cosa intende fare Zedda è solo nella testa di Zedda".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata