Trentamila persone, ieri sera al Circo Massimo (Roma), hanno accolto il vicepremier Luigi Di Maio, reduce dalla battaglia sul condono fiscale a Palazzo Chigi.

"Stasera (ieri ndr) dopo tre ore di Cdm posso dirvi che nel decreto fiscale non ci sarà nessuno scudo e nessun condono - ha detto dal palco Di Maio ai militanti del movimento - . Ce l'abbiamo messa tutta in questi tre giorni e non per combattere qualcuno ma per affermare un principio: quello dell'onestà".

L'arrivo del ministro del Lavoro è uno dei momenti clou della quinta edizione della festa del Movimento 5 Stelle, il primo alla guida del Paese.

"Stiamo al governo e ancora riempiamo le piazze. Continuiamo a inondare le istituzioni di brava gente".

Il leader del M5S è poi ritornato su quanto si è consumato ieri a Palazzo Chigi assicurando ai tanti in piazza: "Il nostro obiettivo è rendervi più felici. Dopo 10 anni di lavori di tutti i gruppi e di tutti i meetup siamo arrivati qui. Siate orgogliosi".

Poi l'intervento del presidente della Camera Roberto Fico: "L'abolizione dei vitalizi dei parlamentari sembrava un obiettivo irraggiungibile, impossibile: abbiamo lavorato tutti insieme e siamo arrivati ad un risultato. Ma il punto non è tanto la questione economica ma una più profonda, significa riparare una ferita che il popolo italiano sentiva verso le istituzioni" ha detto Fico. "Non è che alle elezioni ci sarà un'alleanza con la Lega a livello regionale o europeo: la nostra identità deve rimanere".

Dall'America Latina arrivano anche le parole di di Alessandro Di Battista (in diretta sul palco): "Tornerò a Natale, abbiamo già fatto il biglietto. Vediamo poi che succederà. Non pensavo che mi mancasse così tanto la battaglia", fa sapere l'attivista ed ex deputato.

Oggi la seconda giornata di festa al Circo Massimo.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata