È cominciata oggi a Kampala la missione in Uganda dell'assessore regionale degli Affari Generali Filippo Spanu, che culminerà giovedì con la sottoscrizione dall'intesa tra la Regione Sardegna e la sub regione del Madi-West Nile.

Obiettivo è dare vita a iniziative comuni nei settori dell'ambiente, dell'agricoltura e delle risorse forestali.

In mattinata l'assessore ha incontrato il primo ministro ugandese Ruhakana Rugunda e il suo vice Moses Alì, che hanno accolto "con grande calore" la delegazione sarda.

Parte integrante del progetto sono Enas, Forestas e l'Università di Sassari, che trasmetteranno ai tecnici ugandesi le buone pratiche contro la desertificazione e il corretto utilizzo dell'acqua in una zona martoriata che accoglie migliaia di profughi dal Sud Sudan e dal Congo.

"Stiamo attivando forme di collaborazione con un Paese che ha molto bisogno d'aiuto. Un Paese generoso e ospitale, terzo a livello mondiale nell'accoglienza profughi, che anche per questo va sostenuto con progetti mirati in grado di favorire la sua crescita sociale ed economica", ha dichiarato l'assessore.

L'assessore ha inoltre incontrato il capo delegazione dell'Unione Europea in Uganda Attilio Pacifici, a cui ha annunciato la sua intenzione di rafforzare il rapporto dell'Isola con il Paese africano, attraverso una proposta legata al prossimo bando Ue dedicato allo sviluppo dei servizi nei Paesi in via di sviluppo.

Domani Spanu si trasferisce a Adjumani, dove venerdì verrà sottoscritta l'intesa.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata